noi

Mi piace il mio lavoro ma stare con la mia famiglia di più. Ilse, mia moglie, ed io abbiamo tre passatempi: Lize, undici anni, Matteo, otto anni e Jonas cinque anni. Ilse è belga di Zepperen, madrelingua famminga (non dite olandese o è peggio per voi!). Lavora al CNR, ricerca…..
Lize, primogenita femmina “da manuale”: carina, premurosa, sempre pronta a sostituirsi alla mamma nell’educazione dei fratelli. Alle volte forse anche un po’ troppo…. ma è così dolce. Quest’anno ha inizato le medie. Gioca a pallavolo, nuota come un pesce ma la vasca non l’appassiona. Leggere è un obbligo per lei quindi ha trovato la soluzione: leggere sempre lo stesso libro, Matilde di R. Dahl.
Matteo, se dovessi definirlo in una sola parola sceglierei “entusiasta”. Qualunque cosa faccia si appassiona: basket, musica, nuoto (meno). Se c’è un lavoro manuale è felice. La scuola elementare la subisce con rassegnazione e con la sua immancabile testa fra le nuvole. Strano, perchè non se la cava male. Il suo piatto preferito: qualsiasi, purchè a base di carne. Da grande vuole fare il naturalista, o comunque quello che studia gli animali e le piante. Libro preferito: l’enciclopedia degli animali, appunto.
Jonas è stato l’ultimo a mettere piede in famiglia ma la fa già da padrone. Il prossimo anno saranno “scuole elementari” per lui ed è già carico. Non lo ammetterà mai, orgoglioso com’è, ma Luisa e Paola, le sue insegnanti di materna, gli mancheranno da morire….anche a me.